Lanciare una nuova iniziativa sul web in un mercato affollato può essere scoraggiante. I dati disponibili suggeriscono che centinaia di siti web vengono accesi ogni giorno solo in Italia, quindi niente fretta!
Se stai cercando una strategia di marketing digitale per distinguerti dalla massa e raggiungere il tuo pubblico di riferimento, potresti prendere in considerazione la possibilità di collaborare con degli influencer per promuovere la tua iniziativa.
Puoi sfruttare le loro comunità consolidate e generare un entusiasmo autentico per il tuo prodotto/servizio collaborando con le persone giuste. Di seguito, abbiamo messo insieme alcuni suggerimenti.
Come trovare gli influencer giusti
La cosa più importante da fare quando si lavora con gli influencer è identificare coloro che sono in sintonia con il tuo progetto e il suo pubblico di riferimento. Sebbene possa essere allettante inseguire il numero di follower (dopotutto, più persone vedono il tuo sito web, meglio è), dovresti dare la priorità alle persone la cui nicchia, i cui valori e i cui contenuti sono in linea con il tuo brand.
Rispondi a queste domande prima di scegliere un influencer per assicurarti che sia la persona giusta:
- Chi stai cercando di raggiungere? Quali sono i suoi dati demografici e interessi?
- Hai esaminato il loro comportamento online? Sono in linea con il tuo brand?
- Seguono o hanno collaborato con qualcuno dei tuoi concorrenti?
- Dove trascorre il tempo il tuo pubblico?
- Qual è il loro tasso di coinvolgimento in un post tipico?
- Lavorano con molti brandi? I tuoi messaggi di marketing si perderanno rapidamente?
- Il loro lavoro passato è complementare al messaggio del tuo brand?
- C’è qualcuno dei loro post che contraddice il tuo messaggio e i tuoi valori fondamentali?
Costruisci relazioni forti
Una volta identificati i potenziali partner, è il momento di stabilire una relazione basata sul rispetto e sul reciproco beneficio. Alcuni influencer ricevono decine, se non centinaia, di richieste dalle aziende ogni settimana, quindi devi fare in modo che il tuo messaggio sia giusto per attrarli.
Consigliamo un approccio personalizzato per ogni influencer con cui vuoi lavorare. Evita messaggi generici e personalizza il tuo messaggio per ogni influencer, evidenziandone i punti di forza e perché ritieni che sarebbero adatti.
Parla delle somiglianze tra il tuo brand e i loro canali sui social network e sii chiaro sul fatto che sei entusiasta di lavorare con loro. È anche importante comunicare chiaramente i vantaggi per l’influencer, che si tratti di compensi finanziari, accesso anticipato ai tuoi prodotti o esposizione a un nuovo pubblico.
Trasparenza e flessibilità sono fondamentali. Delinea chiaramente le tue aspettative, incluse le linee guida sui contenuti e gli obiettivi della campagna, mantenendo al contempo considerevole spazio per la creatività dell’influencer. È anche una buona idea non dettare endorsement precostituiti. Incoraggia esperienze genuine e recensioni oneste per mantenere la fiducia del loro pubblico. Dopotutto, vuoi che persone vere acquistino i tuoi prodotti e lo facciano perché lo desiderano: la crescita sostenibile a lungo termine è l’obiettivo finale.
Vai oltre il lancio
Una volta che hai trovato alcuni influencer con cui lavorare e che hanno accettato una partnership, assicurati di taggare la bandiera per loro. Puoi usare i loro contenuti sui tuoi canali social per aggiungere una prova sociale al tuo sito web e forse anche incorporare i loro commenti nella tua landing page. E ricorda che una partnership di successo con gli influencer va oltre una singola campagna di lancio.
Puoi promuovere relazioni a lungo termine offrendo supporto continuo: offri risorse e rispondi alle domande per garantire che l’influencer si senta autorizzato a creare contenuti avvincenti.
Se a loro piacciono i tuoi prodotti, potresti sviluppare una relazione a lungo termine con l’influencer, che potrebbe diventare un ambasciatore o un portabandiera per i tuoi prodotti. Ascolta attivamente il loro feedback e adatta la tua strategia in base alle loro intuizioni: è probabile che conoscano il tuo pubblico anche meglio di te, quindi sii reattivo e apporta modifiche in base ai loro commenti.
Misura l’impatto della campagna di influencer marketing attraverso le visite sul tuo sito web, l’engagement e il sentiment del brand, e ricorda che alcuni dei vantaggi saranno difficili da quantificare inizialmente. Aggiungi nuove partnership di influencer al mix per vedere cosa funziona meglio per il tuo brand e sentiti libero di sperimentare: non tutte le collaborazioni saranno fruttuose, ma presentare la tua nuova iniziativa a un pubblico impegnato e fedele sarà un modo prezioso per aumentare le interazioni.
Concludendo
Seguendo i suggerimenti che abbiamo delineato sopra, dovresti essere in grado di sfruttare il potere dell’influencer marketing per promuovere il tuo sito web e raggiungere il tuo pubblico di riferimento. Ricorda, costruire partnership genuine basate sul rispetto reciproco e sulla comunicazione chiara è la chiave per raggiungere il successo nel mondo in continua evoluzione della promozione commerciale. Se stai cercando aiuto per lo sviluppo o la promozione della tua iniziativa contatta il nostro team per una chiacchierata.