La psicologia dei colori e la sua importanza nel marketing
Quando si tratta di costruire il tuo brand, non sottovalutare l’importanza del colore. I colori che scegli sono cruciali per l’identità del tuo marchio. Pensa ad alcuni dei marchi più famosi là fuori e ai colori a loro associati, come Nike e nero, Starbucks e verde e Target e rosso, solo per citarne alcuni. I colori che scegli saranno sempre associati al tuo marchio, motivo per cui devi sceglierli con attenzione (e perché devono rimanere coerenti in tutti i tuoi sforzi di branding). Una delle cose più importanti da tenere a mente è che il colore non è solo una scelta estetica, è anche psicologica.
Il potere del colore: come usare la psicologia nel marketing
Usare il colore intenzionalmente
Esistono due modi principali per usare il colore nei tuoi sforzi di marketing. Il primo è far risaltare determinati elementi di marketing. Ad esempio, aggiungendo un pulsante colorato di invito all’azione alla fine di un post del blog invece di usare il normale testo di ancoraggio. Se il pulsante si distingue dallo sfondo, attirerà immediatamente l’attenzione del lettore in modo che non si perda il tuo CTA.
Anche i colori che scegli per lo sfondo e il testo del tuo sito web sono cruciali. Non solo hanno un impatto sull’estetica generale del tuo sito web (che è importante perché riflette la professionalità della tua azienda), ma influiscono anche sulla facilità d’uso. Se usi due colori troppo simili (come testo giallo su uno sfondo arancione), diventa incredibilmente difficile per i visitatori navigare nel tuo sito. Le tue scelte di colore dovrebbero fornire abbastanza contrasto in modo che gli elementi in primo piano risaltino rispetto allo sfondo.
Infine, non abusare del colore. Ad esempio, scegliere di usare cinque colori diversi nella home page creerà confusione visiva che sopraffarà i visitatori. Funziona meglio se non scegli più di due colori che si combinano per creare equilibrio visivo.
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Utilizzo della psicologia del colore
Colori diversi suscitano sensazioni diverse. Utilizzando determinati colori, puoi coinvolgere il tuo pubblico facendogli provare inconsciamente sensazioni diverse. La maggior parte dei marchi di successo sceglie i propri colori in base a questa idea. Prendiamo ad esempio McDonald’s. Come tutti sanno, usano due colori: rosso e giallo. Si completano a vicenda esteticamente e sono scelti per il loro significato psicologico. Il rosso è spesso associato alla cordialità, mentre il giallo alla felicità, entrambe emozioni che McDonald’s ha abbracciato come parte importante della voce del proprio marchio. Il rosso è anche un colore molto stimolante che dovrebbe scatenare sensazioni di fame. Insieme, attraggono l’attenzione dei clienti affamati.
Ripartizioni dei colori
Tutti i colori hanno un qualche tipo di effetto sulla psicologia dei consumatori. Tenendo presente ciò, ecco alcuni dei diversi colori che potresti usare nel tuo branding e il significato psicologico che c’è dietro:
- Arancione – L’arancione è associato al comfort fisico, alla motivazione e alla positività. Payless Shoes e Home Depot usano l’arancione come colore primario per queste ragioni.
- Verde – Il verde rappresenta armonia, pace, salute e crescita. Le istituzioni finanziarie usano il verde per promuovere la crescita (di ricchezza), mentre molti prodotti e negozi per la salute usano il verde per promuovere la salute (come Whole Foods).
- Blu – Il blu è strettamente legato alla fiducia e all’affidabilità. Molte aziende tecnologiche usano il blu per promuovere l’idea che i loro prodotti siano affidabili, come Dell, GM e Honda. Anche aziende come Facebook e All-State usano il blu per promuovere la fiducia.
- Marrone – Il marrone è utilizzato per creare sentimenti di fiducia e sicurezza. Ecco perché UPS usa in modo prominente questo colore per tutto, comprese le sue uniformi e i suoi camion.
- Viola – Il viola è associato al lusso e alla regalità, motivo per cui i marchi che promuovono i loro prodotti come lussuosi utilizzano il viola, come Cadbury, Hallmark e Louis Vuitton.
- Rosa – Il rosa rappresenta compassione, amore ed empatia. Pepto-Bismol e Victoria’s Secret usano entrambi il rosa a questo scopo per motivi diversi.
Scegli i tuoi colori con saggezza per migliorare le tue strategie di marketing
Come puoi vedere, l’uso del colore è incredibilmente importante per le tue strategie di marketing. Non solo le tue scelte di colore influenzano l’estetica del tuo sito web (nonché la sua facilità d’uso), ma sono anche vitali per definire la tua identità visiva . Pertanto, assicurati di scegliere i tuoi colori con attenzione poiché avranno un impatto psicologico sul tuo pubblico.
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