Siti Web formati da una sola pagina
Nei primi giorni di Internet, i siti web a pagina singola erano la norma. Con il progredire del web design e la crescita delle aziende, i siti web più grandi sono diventati la tendenza. Ciò ha significato più pagine, sezioni e aspetti di un sito web.
Bene, sembra che la tendenza del minimalismo abbia fatto il suo ingresso nel mondo del web design, dato che i siti web one-page sono tornati di moda. Alcuni li considerano la prossima grande novità. Altri pensano che siano una tendenza temporanea. La maggior parte delle persone è indecisa, e se stai leggendo questo, probabilmente ti riconosci in questa frase.
Quindi, per aiutarti a decidere se salire sul carrozzone o ignorare il clamore, ecco i pro e i contro dello sviluppo di un sito web formato da una sola pagina.
Pro: Semplicità
Come suggerisce il nome, i siti web one-page possono essere molto semplici. Quando diciamo semplice, non intendiamo necessariamente low budget, intendiamo facilmente accettabile. Un sito web one-page ti consente di raccontare una storia semplice sulla tua attività o sul tuo marchio e di presentare tutte le informazioni che vuoi che i tuoi visitatori vedano.
Inoltre, la progettazione di un sito web one-page può essere incredibilmente semplice. Questo può rendere il processo di progettazione, costruzione e pubblicazione del tuo sito web più rapido ed economico.
Se ben progettato, un sito web di una pagina può offrire conversioni elevate e aiutarti a semplificare la tua attività di marketing (ad esempio, meno landing page). Tuttavia, se il tuo sito di una pagina contiene CTA poco brillanti, testi confusi o è semplicemente un pasticcio, questo può avere l’effetto opposto.
Contro: Sfide SEO
Un sito web di una sola pagina può presentare alcune sfide quando si tratta di SEO. Cominciamo con le parole chiave. Pagine multiple ti consentono di posizionare parole chiave diverse in più punti. Tutte queste parole chiave significheranno risultati di ricerca e invieranno traffico al tuo sito. Su una singola pagina, tuttavia, non puoi avere così tante parole chiave. Infatti, se la densità delle parole chiave è troppo alta, questo può effettivamente danneggiare le tue prestazioni SEO.
Successivamente, devi considerare il contenuto del tuo sito. Avere pagine diverse, o un blog, ad esempio, ti consente di aggiornare il tuo contenuto con facilità. Aggiornare il tuo contenuto su queste pagine può aiutarti a migliorare le tue prestazioni SEO. Effettuare aggiornamenti regolari a un sito web di una sola pagina non è così facile, poiché hai uno spazio limitato per la pubblicazione.
Incontrerai questo problema anche con le meta descrizioni. In pratica, puoi avere solo una meta descrizione, il che può limitare il numero di risultati di ricerca che otterrai (a meno che tu non abbia davvero azzeccato l’ottimizzazione).
Pro: tempi di caricamento più rapidi
Nel mondo odierno della consegna il giorno successivo e delle notifiche push, c’è bisogno di velocità, soprattutto quando si tratta di siti web. Più tempo ci vuole per caricare la tua pagina, più è probabile che qualcuno vada altrove. Un sito web di una sola pagina ha meno contenuti di un sito più grande, il che significa che ci sono meno informazioni da caricare per un browser. Ciò significa un tempo di apertura più rapido per i tuoi visitatori.
Contro: non per tutti
Un sito web di una sola pagina non è una soluzione adatta a tutti. La natura limitata di questo stile di pagina web semplicemente non funzionerà per alcune aziende. Ad esempio, se sei un’azienda di vendita al dettaglio che vende migliaia di prodotti, sarebbe davvero una buona idea provare a comprimerli tutti in una sola pagina?
Passare ore a scorrere il sito è l’ultima cosa che qualcuno vorrebbe fare, nonostante quello che i social media potrebbero farvi credere.
Pro: facilità d’uso
Scorrendo una pagina, gli utenti possono trovare le informazioni di cui hanno bisogno rapidamente e con facilità. Ti dà anche più controllo sulla narrazione della tua pagina. Invece di cliccare su una scheda e saltare messaggi preziosi sulla home page, le persone che visitano il tuo sito scorreranno su di essa, il che aumenterà le possibilità che lo leggano effettivamente.
Invece di perdersi in un labirinto di pagine, i tuoi clienti possono scorrere su e giù un’unica pagina che contiene tutto ciò di cui hanno bisogno.
Contro: Esperienza utente impegnativa
Un sito a pagina singola presenta anche dei rischi per l’esperienza utente. Su un sito web a più pagine, se clicchi sulla pagina sbagliata o su un link per sbaglio, puoi semplicemente cliccare sul pulsante Indietro e arrivare al punto di partenza. Non puoi farlo su un sito web a pagina singola.
Invece, se un cliente perde il segno sulla pagina, deve trovare da solo ciò che stava cercando. Per alcuni utenti, i siti one-page possono essere fonte di confusione, soprattutto se non sono a loro agio con la tecnologia.
Pro: compatibile con i dispositivi mobili
Da quando i telefoni hanno potuto accedere a Internet, le aziende si sono impegnate a rendere i loro siti Web più adatti ai dispositivi mobili. I siti Web a pagina singola funzionano in modo simile a molte app mobili popolari, comportandosi più come un feed e meno come un sito Web convenzionale.
Avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili significa poter raggiungere il numero crescente di clienti che acquistano e navigano su Internet dai loro telefoni.
Contro: analisi confuse
Attraverso gli strumenti di analisi, puoi tracciare le visite, i clic, il tempo trascorso e altre metriche importanti nelle tue varie pagine. Questo può aiutarti a capire meglio come sta andando il tuo sito, quali prodotti sono popolari e dove devi apportare modifiche.
Nei siti composti da una sola pagina è più difficile individuare queste informazioni importanti, poiché sono confuse in un’unica pagina.
Considerazioni finali
Come puoi vedere, ci sono molte cose da considerare quando si tratta di scegliere un sito web one-page. Per le piccole aziende, rappresentano un’enorme opportunità per semplificare la loro presenza sul web e offrire una fonte concisa di informazioni per i clienti.
Per le aziende più grandi o per quelle che offrono una vasta gamma di prodotti e servizi, presentano alcuni ostacoli.
Quindi, quando si tratta di prendere una decisione, le esigenze della tua azienda e l’esperienza dei tuoi clienti vengono prima di tutto.
Più domande? Contattaci oggi per ottenere le risposte di cui hai bisogno.
CREDITS:
Immagine principale by www.freepik.com